INFORMAZIONI UTILI PRIMA DI RIVESTIRE TERRAZZE E BALCONI

INFORMAZIONI UTILI PRIMA DI RIVESTIRE TERRAZZE E BALCONI

Le soluzioni di Litokol per rivestire terrazze e balconi

Non sempre si dà la giusta importanza alle caratteristiche delle fughe per esterni, nonostante terrazze e balconi - grandi o piccoli che siano, in condomini o in case singole - siano considerati da sempre spazi irrinunciabili.

Gli ambienti outdoor sono sempre più un'estensione naturale della zona living, da vivere pienamente durante la bella stagione, dando un senso di continuità e uniformità in linea con il trend minimale del contemporaneo concetto di living.

La sigillatura delle fughe è parte integrante nella definizione delle performance di resistenza e durabilità di qualsiasi superficie piastrellata. Le pavimentazioni esterne sono senz'altro più soggette a stress di varia natura. In particolare:

- l’azione dei raggi UV combinata a quella climatica può alterare i colori delle fughe e deteriorarne la compattezza;

- la continua esposizione all’azione piovosa e agli sbalzi termici provocati dal gelo possono agire sulla compattezza della sigillatura;

- lo spostamento e il riposizionamento di fioriere. Anche in questi casi le fughe sono sottoposte all’azione meccanica dovuta al loro peso e all’azione di sfregamento da trascinamento;

- la presenza di sostanze chimiche di vario genere (fertilizzanti, antiparassitari o fungicidi) che possono attaccare fughe realizzate con materiali non idonei.

news image

Per risolvere questi inconvenienti esiste una soluzione: Starlike® di Litokol, l’innovativa malta epossidica che, dalla sua introduzione nel 2004, ha cambiato il mercato dei sigillanti per fughe.

 

L’azione ingiallente e invecchiante dei raggi UV nei confronti delle fughe è un fenomeno poco studiato, tanto che ad oggi non esiste una normativa unificata specifica di riferimento. Litokol ha colmato questa lacuna: Starlike è infatti l’unico sigillante ad avere ottenuto un brevetto per le sue caratteristiche di resistenza all’ingiallimento dovuto all’azione dei raggi UV, grazie ad uno studio unico al mondo portato avanti assieme al Dipartimento di Chimica dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Per quanto riguarda la stabilità cromatica della fuga, i test sui cicli d’invecchiamento da macchina (Weather test) condotti sul colore a maggiore criticità, il Bianco Assoluto, dimostrano che Starlike® è l’unico sigillante dotato di un sistema di protezione dalle radiazioni luminose veramente efficace, che gli è valso il conferimento del terzo brevetto internazionale.

Il progettista può scegliere il colore più adatto tra le 132 finiture che compongono la tavolozza cromatica di Starlike® con la certezza di mantenere nel tempo la stabilità cromatica della fuga e quindi l’effetto estetico immaginato in fase di progettazione.

La fuga sigillata con Starlike® è idrorepellente, non è attaccabile dagli agenti chimici, è antimacchia e impedisce la formazione di funghi e batteri. Per questi motivi si pulisce facilmente con i normali detergenti mantenendo l’azione batteriostatica fino al lavaggio successivo.

news image

Share: