Posa piastrelle, a chi mi posso rivolgere?

Posa piastrelle, a chi mi posso rivolgere?

Chi posa piastrelle è un elemento fondamentale per la realizzazione di una pavimentazione o di un rivestimento all’interno degli spazi abitativi e commerciali.

E’ senz’altro un lavoro faticoso, una volta terminata la messa in opera non è possibile correre ai ripari nel caso in cui le superfici non siano state montate correttamente.

Il posatore deve essere in grado di garantire una superficie planare e liscia, prima dei “dentini” che si possono formare nell’accostamento delle piastrelle.

 

Quali sono i passaggi fondamentali che  tutti i posatori devono eseguire?

  • Controllare le zone di posa e verificare che siano adeguate al montaggio.
  • Controllare la planarità e le pendenze delle superfici da pavimentare, in modo da organizzare la posa con i materiali adeguati.
  • Stabilire con il cliente la direzione e lo schema di posa dei materiali, conviene che il posatore metta a terra qualche piastrella a secco, per permettere al cliente di farsi un idea visiva di come verrà applicato il materiale.
  • Preparare gli adesivi cementizi adeguati per il montaggio dei prodotti ceramici, in base alla dimensione delle piastrelle ed alla destinazione di posa.
  • Utilizzare dei distanziatori autolivellanti per rendere più sicura la pressione di posa sulle piastrelle.
  • Stuccare con il colore selezionato dal cliente il pavimento.

 

E’ sempre bene rivolgersi a professionisti conosciuti o raccomandati, se possibile andare a visionare lavori eseguiti in precedenza.

Capita in alcune occasioni che i clienti chiedano un montaggio accostato dei pavimenti rettificati per evitare la presenza di fughe. Questa è una cosa che non deve essere fatta e che tutti i produttori di materiale ceramico sconsigliano.

Le fughe servono per attenuare i movimenti delle piastrelle (soprattutto negli edifici di nuova realizzazione) dovuti all’assestamento delle strutture e dei massetti, che tendono ad allargarsi e restringersi soprattutto durante i cambi stagionali. Questi movimenti possono essere causa di rotture in superfici con piastrelle accostate.

Le ceramiche di Sassuolo, cuore della produzione mondiale delle piastrelle prodotte in Italia, si appoggiano per tutte le direttive legate al montaggio ed istallazione dei pavimenti all’ associazione Asso Posa. All’interno del sito è possibile cercare i posatori qualificati che hanno ottenuto certificazioni di qualità divisi per ogni regione.

Share: