Gres porcellanato effetto legno opinioni

Gres porcellanato effetto legno opinioni

Il pavimento in gres porcellanato effetto legno è un prodotto ideale per chi deve rivestire un ambiente residenziale moderno o un’attività commerciale.

Il vantaggio principale del pavimento in gres porcellanato effetto legno è la duttilità, esteticamente può essere facilmente abbinato a qualsiasi idea di arredo, dallo stile moderno al vintage.

Il parquet è un materiale da sempre ricercato ed ambito, ma essendo un prodotto naturale ha un costo elevato e diverse problematiche di gestione nel tempo, il gres porcellanato effetto legno è una replica visivamente perfetta con notevoli caratteristiche tecniche.

Cerchiamo di fare chiarezza su quelli che sono i punti di forza e non del pavimento in gres porcellanato effetto legno per capire se può essere adatto alle esigenze di chi è in procinto di dover decidere se utilizzarlo per il proprio ambiente domestico o commerciale.

Caratteristiche del gres porcellanato effetto legno ed elementi comuni al parquet originale.

E’ facilmente percepibile che il gres porcellanato effetto legno presenta elementi comuni al parquet originale, si possono cogliere immediatamente le somiglianze estetico/materiche nei colori e nelle striature superficiali. Il gres porcellanato effetto legno viene riprodotto in modo del tutto fedele al parquet attraverso la tecnologia di stampa digitale delle ceramiche. Le piastrelle una volta posate con i corretti sistemi di montaggio forniscono una superficie veritiera ed uniforme, alla pari del pavimento originale.

L’eccellente estetica di questi materiali per pavimenti ha inoltre il vantaggio di proporre caratteristiche tecniche nettamente più performanti se paragonate al pavimento in legno.

Oltre a queste dobbiamo anche evidenziare che le piastrelle in gres porcellanato effetto parquet hanno un prezzo di vendita al metro quadro nettamente più economico, nota molto importante quando si tratta di affrontare ristrutturazioni o coperture di prime case o nuove attività commerciali.

Le caratteristiche tecniche performanti e i prezzi contenuti rendono questi materiali per pavimenti una scelta ideale per chi deve investire in questo tipo di costruzioni integrando una soluzione estetica ed economica ideale.

Pregi e tecnicismi del gres porcellanato effetto legno:

  • Maggiore resistenza all’abrasione: I pavimenti ceramici in generale grazie alla composizione dell’impasto in gres e alla cottura a temperature elevate (1250°-1300°c) hanno una superficie durevole che resiste all’abrasione, al calpestio e agli urti più di qualsiasi altro materiale da pavimentazione.
  • Conducibilità del calore: il gres porcellanato effetto legno è perfetto per i pavimenti riscaldati grazie alla capacità di trasmettere il calore.
  • Non necessita di nessun trattamento post montaggio, la pulizia può essere fatta con qualsiasi tipo di detergente per pavimenti in commercio.
  • Prezzi nettamente concorrenziali rispetto al pavimenti in parquet.

Questi sono gli elementi più evidenti che fanno del pavimento in gres effetto parquet una soluzione ideale, lo dimostra il fatto che ad oggi risulta essere il prodotto ceramico di maggior successo.

Tra gli elementi citati in precedenza è bene porre un attenzione particolare sulla conducibilità delle piastrelle in gres porcellanato effetto legno, che risultano ideali soprattutto per le nuove metodologie di costruzione. Uno degli elementi più importanti nella progettazione moderna è il risparmio energetico, mentre il parquet agisce come isolante il pavimento in ceramica aiuta nella trasmissione del calore e nel mantenimento di una temperatura costante durante il periodo invernale.

Un altro elemento che è bene mettere inevidenza è la possibilità di rendere continui gli spazi interni ed esterni. Per dare maggiore uniformità le piastrelle in gres porcellanato effetto legno sono prodotte sia per interno che in variante per esterni con superficie antiscivolo R11.

Visivamente i materiali per interni ed esterni non si distinguono, le piastrelle risultano esattamente uguali, solo al tatto si percepisce la differente rugosità superficiale che rende il prodotto antiscivolo adatto alla copertura delle superfici aperte.

Sempre per il mercato delle pavimentazioni per esterno è stata creata una versione delle piastrelle in gres porcellanato effetto legno con spessore 2 cm. Di seguito alcuni vantaggi:

  • Adatti per la creazione di pavimenti sopraelevati.
  • Semplici da montare, non prevedono l’utilizzo di collanti.
  • Adatti alla posa in appoggio su manto erboso o sabbia.
  • Semplici da sostituire in caso di necessità.

Per ottenere un ottimo risultato sia in interni che esterni è sempre bene affidarsi a posatori che siano in grado di montare i materiali seguendo i canoni di installazione e che utilizzino i prodotti adeguati e certificati.

Il gres effetto parquet è un materiale lungo e stretto, la posa deve essere sfalsata  ad ¼ èd è essenziale utilizzare i giusti adesivi cementizi a seconda della destinazione di montaggio, nel caso in cui si posi il prodotto su un massetto nuovo, per una sovrapposizione o in esterno. E’ sempre bene chiedere ai posatori che tipo di collante intendono usare in base alla tipologia di intervento ed approfondire con loro le specifiche tecniche.

E’ importante utilizzare dei distanziatori autolivellanti per la planarità della posa dei pavimenti in gres porcellanato effetto legno, questi elementi mantengono in pressione uniformemente le piastrelle in modo da evitare la presenza di dentini.

Di seguito il link ai notri prodotti in gres effetto legno.

Share: