Pulizia del gres porcellanato

Pulizia del gres porcellanato

Di seguito proponiamo alcuni consigli per la pulizia delle piastrelle in gres porcellanato a prescindere dalla tipologia estetica, questi suggerimenti sono validi sia per chi ha acquistato piastrelle effetto parquet che qualsiasi altro tipo di finitura materica.

Prima di procedere è doverosa una premessa legata alla classificazione del gres porcellanato. I materiali per interni sono indicati in ceramica come prodotti con superficie R9, le piastrelle al tatto risultano lisce indipendentemente dalla finitura naturale o lucida.

Regole per la prima pulizia dopo la posa:

Molto spesso la prima pulizia è la più difficoltosa, è fondamentale prestare molta attenzione in questa prima fase per ottenere un effetto estetico immediato.

I residui degli adesivi cementizi e degli stucchi utilizzati durante il montaggio dei pavimenti formano una patina superficiale che rischia di oscurare la brillantezza delle piastrelle.

E’ consigliabile eseguire il primo lavaggio con un detergente acido che vada a eliminare i residui dei prodotti di posa.

Esistono diverse aziende che producono prodotti per la pulizia, ci sentiamo di consigliare il detergente DETERDEK dell’azienda Fila.

Come procedere all’utilizzo:

Il procedimento è molto semplice, dopo aver bagnato con acqua la superficie della pavimentazione è necessario ripulirla con una miscela di detergente e acqua calda (1 litro di detergente ogni 5 di acqua) e attendere un paio di minuti. Successivamente grattare il pavimento uno spazzolone, in questo modo tutti i residui affioreranno sulla superficie e saranno pronti per essere raccolti in un paio di passaggi.

Gestione ordinaria dei pavimenti:

Mentre il primo lavaggio necessita di prodotti specifici per via dei residui legati ai materiali di posa la gestione ordinaria è senz’altro meno complicata.

La pulizia del gres porcellanato non può essere fatta con prodotti per pavimenti generici, si consiglia comunque di cercare di selezionare detergenti neutri.

In questo caso non citeremo nessuna marca particolare, i nostri consigli sono privi di qualsiasi fine pubblicitario.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni o per casistiche particolari.

Share: