Stai cercando delle idee per rinnovare la tua casa in vista dell’estate? Uno stile che sia originale e fresco allo stesso tempo ma che trasmetta una sensazione di comfort e di benessere? L’hai trovato!

Con l’arrivo della bella stagione rinasce in noi la voglia di rinnovare la nostra casa. L’estate è la stagione perfetta per dare una nuova luce e maggiore leggerezza ai nostri spazi.  La parola d’ordine? Osare con i colori e i tessuti. 

Il cambio di stagione non riguarda solo quello dell’armadio. Ma tutta la casa. Svestiamoci dai colori freddi e tessuti pesanti per un nuovo look più vivace e accogliente fatto di colori fluo dallo stile effervescente e leggero. Dalla cucina alla camera da letto, passando per la zona living senza tralasciare il terrazzo, che diventa il protagonista indiscusso delle nostre serate estive. 

Il caldo è arrivato: è il momento di rinnovare casa! Ecco 5 idee per colorare la tua estate con fantasia e per rinnovare la tua casa.

Arredo salone estivo con sedie verde acqua e tucano  Arredo esterno con lampade sospese

1 MATERIALI NATURALI

Cosa c’è di più bello degli oggetti realizzati con materiali naturali?

Rattan, bambù, macramé, juta e paglia danno quella fantastica sensazione di essere sempre in vacanza. Quindi perché non inserirli anche nei nostri appartamenti? Possiamo utilizzarli sia all’interno che all’esterno creando un mix di oggetti dal materiale diverso grazie alle tantissime alternative che possiamo trovare in commercio. Cerchiamo nei piccoli negozietti di mare le chicche che più ci piacciono.

I colori tenui dalle tonalità chiare e calde donano allo spazio quell’atmosfera tipica dei luoghi di villeggiatura.

Grandi ceste, lampadari in rattan e porta vasi non devono assolutamente mancare in salotto e sul terrazzo per un tocco di stile e originalità.

Ceste  lampade traforate per arredo esterno

Vasi di corda per l'estate

Per decorare il nostro terrazzo possiamo realizzare con il macramè dei bellissimi porta vasi pensili che danno quella sensazione di leggerezza in stile boho chic tipico degli anni 70.

Intrecciamo delle lunghe corde per realizzare diversi disegni, così da non creare monotonia. Inseriamo all’interno di ciascuna corda una pianta grassa con un vaso bianco. Oppure scegliamo tanti vasetti fluo per creare dei giochi di colore.

portavasi in macramè

vasi portapensili in macramè

Sempre in macramè possiamo creare delle meravigliose decorazioni per i vasi e per le candele. Foglie e conchiglie per richiamare il mare e la spiaggia. E arazzi per abbellire le pareti di casa. Anche una vecchia lampada da comodino può essere decorata con la fantasia.

 

vaso in macramè

lampada in macramè

Con la juta realizziamo dei dolcissimi cono bouquet in stile shabby chic dove all’interno possiamo inserire della lavanda o dei fiorellini freschi di campo super colorati. L’effetto sarà meraviglioso. Un po’ di Provenza anche nella nostra casa.

Bouquet in stile shabby chic

Ma anche cuscini da poggiare sulle panche o per terra per creare delle sedute durante una cena informarle in terrazzo con gli amici.

Teli e tessuti, invece, per ricoprire poltrone e divani. Questo regalerà un tocco caldo al salotto e al terrazzo come se fossimo in una casa in Marocco.

cuscini estivi

cuscini stile marocco

2  COLORE

 

Se amiamo il colore questa è la stagione giusta per dare libero spazio alla nostra fantasia. Diamo vita all’ arredamento con le tinte colorate! Osiamo con tonalità fluo e appariscenti tipiche della bella stagione.

 

 arredamento molto colorato

 

I colori che non devono assolutamente mancare sono:

 

– giallo che ricorda il sole;

rosso come la frutta. Anguria, fragole e ciliegie;

blu del mare;

– azzurro come il cielo;

verde della natura rigogliosa;

arancione come le succose arance;

e tanti altri colori che danno vitalità ad una stanza spenta e monotona.

Accessori per la cucina e per la tavola, sedie, tessuti, vasi e suppellettili vari prendono vita e diventano i protagonisti grazie alle tonalità super sgargianti e vistose.

Per ravvivare un divano bianco, aggiungiamo dei cuscini colorati, sia della stessa tonalità ma che con sfumature diverse.  Un tocco di luce e simpatia al salotto. L’effetto sarà sorprendente.

camera con cuscini colorati azzurri e gialli

 

Divano con cuscini colorati

Sulla tavola, invece, optiamo per accessori coloratissimi per trasformare ogni pasto in un’occasione di festa. Piatti colorati, bicchieri in vetro e tovaglie bianche daranno alla tavola un’atmosfera di allegria e convivialità.

 

tazze in ceramica colorate

piatti super colorati

tavola estiva

3 CANDELE E LANTERNE

Per illuminare le nostre sere d’estate e ricreare quell’atmosfera accogliente e calda tipica della stagione, scegliamo le candele e le lanterne.

lanterne da esterno

Utilizziamole, sia all’interno che all’esterno, in sostituzione della classica illuminazione. Per verande, giardini e balconi un’idea di design da riprodurre con facilità. Possiamo riutilizzare dei vasi che non utilizziamo più, a mo’ di lanterna. Ci basterà inserire in fondo un po’ di sabbia e una candela cilindrica e il gioco è fatto.

 

Scegliamo di appendere, invece, le piccole candeline all’interno di bocce di vetro per creare un gioco di luci ed illuminare con naturalezza e stile il nostro giardino.

candele pendenti in vasi di vetro

 

4 FIORI E PIANTE

Verde, verde ovunque! Lascia che la tua casa fiorisca con la bella stagione. Bastano delle piante e dei fiori per rendere più naturale e accoglienti i tuoi spazi.

Non c’è niente di più bello e accogliente che godersi il verde anche quando non si ha a disposizione un giardino. Le piante sono un elemento di arredo molto importante.

arredare con fiori e piante

Utilizziamo una vecchia scala per creare una piccola esposizione delle nostre piante preferite. Vasi in terracotta, in ceramica, colorati e bianchi per arricchire lo spazio e portare un po’ di verde in casa, sempre nel rispetto del design della stanza.

scala decorata con piante

 

scala con piante grasse

Hai il pollice verde ma non hai un giardino per scatenare la tua fantasia?  La soluzione giusta è una mini serra in vetro nella quale inserire gli aromi che più ci piacciono.

serra in vetroPerché mettere i fiori in un mazzo unico? Mixiamo le diverse tipologie di fiori e vasi per un effetto divertente.

Margherite, ortensie, anemoni, fiorellini di campo e garofani super colorati in vasi trasparenti o in vasi colorati per un tocco di stile e allegria.

Se dimentichi sempre di innaffiare le piante, utilizza dei fiori artificiali per i tuoi interni e avrai una casa sempre fiorita.

 

5 TESSUTI IN LINO

Se vogliamo rinnovare la nostra casa per l’estate non possiamo non considerare di cambiare anche le tovaglie, la biancheria della camera da letto e i tendaggi. Scegliere dei tessuti e leggeri come il lino può essere una bellissima alternativa al classico cotone.

 

tessuti in lino per l'estate 

Giochiamo con le varie tonalità di colore naturale del lino per dare vita ad un’atmosfera accogliente e calda. Una sensazione di freschezza durante la calura estiva. Leggero e arioso per un tessuto unico che ti fa venir voglia di “tuffarti” a letto.

 

camera da letto estiva arredata con tessuti di lino

Candide tende, in mussola di lino che cadono sul pavimento e si muovono ad ogni colpo di vento, danno una sensazione di pulizia già dal primo sguardo.

Impossibile non amarle!

Scegliamo tonalità chiare per non appesantire la camera. Grazie alla loro trasparenza, sono un elemento decorativo sottile che enfatizza la bellezza degli spazi e dà carattere individuale ai vari interni.

Trasmettono quella sensazione di morbidezza e di consistenza unica che li rende piacevoli al primo sguardo. La camera è vestita, così, di un fascino avvolgente e rilassante.

tenda di lino grigio chiaro

Leave a Reply