Ecco alcune cose da sapere prima di scegliere una pietra ceramica

Le collezioni di gres porcellanato effetto pietra che abbiamo selezionato per il nostro catalogo rappresentano la punta di un iceberg enorme. Sì, perché il look pietra la fa (ancora) da padrone. Le evolute tecnologie produttive diffuse in tutto il distretto sassolese, da dove provengono le pietre ceramiche che proponiamo, consentono di riprodurre con un grado di realismo assoluto le più diverse ispirazioni naturali: ardesie, limestone, pietre calcaree, arenarie, quarziti; ma anche ibridi che in natura non esistono e che ugualmente, grazie alla cura dei più minuti dettagli estetici, ci appaiono come perfettamente plausibili e in grado di armonizzarsi con gli stili più diversi, valorizzando contesti sia domestici che commerciali.

Accanto a queste qualità prettamente estetiche, rispetto ad altri materiali il gres porcellanato effetto pietra conta una lunga serie di vantaggi che discendono dalle sue eccezionali qualità tecniche.

 

  • Una grande facilità di pulizia: bastano acqua (meglio se calda) e un detergente neutro.
  • L’estrema resistenza: ai carichi, all’abrasione superficiale (per esempio da calpestio), agli attacchi chimici, al fuoco, alla salsedine, all’umidità (è inassorbente), agli sbalzi termici e ai raggi UV.
  • La versatilità: può essere posato in qualsiasi ambiente residenziale o commerciale.
  • L’atossicità: la ceramica non rilascia composti organici volatili (VOC).
  • La riciclabilità: il gres porcellanato è infatti in tutto o in buona parte riutilizzabile.

Un look di grande carattere…

La pietra ceramica è una superficie che a livello estetico ha un grande impatto visivo, idonea sia per realizzazioni moderne, se prediligiamo i grandi formati, sia per ambienti più rustici, se ci orientiamo invece su misure più piccole. Pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato effetto pietra conferiscono al contesto un carattere materico e profondamente naturale, senza peraltro condizionare troppo la scelta di arredi e complementi.

gres effetto pietra discovery beige

…semplicemente perfetto per l’outdoor

L’effetto pietra si rivela anche un’ottima soluzione soprattutto per tutti quegli spazi esterni come terrazzi, patii, bordi piscina, cortili e camminamenti. Alcune lavorazioni tipiche della pietra naturale, come la bocciardatura o la fiammatura, sono infatti replicate in ceramica per conferire alle superfici ottime proprietà antiscivolo, fondamentali per le applicazioni outdoor. Per tutti questi contesti la finitura antiscivolo viene abbinata a uno spessore maggiorato, pari a 2 cm, che dà alla piastrella un surplus di resistenza, rendendo possibili diverse tipologie di posa, anche a secco (ovvero senza l’uso di collanti).

GRES PORCELLANATO 2CM EFFETTO PIETRA PLUS STONE

E in bagno?

L’effetto pietra mostra da sempre un grande feeling con l’elemento acqua. È un connubio nato in natura e che si ripropone quasi spontaneamente in spa, piscine, pavimentazioni esterne e bagni domestici. La forza e la solidità minerale della pietra sembrano trovare nella fluidità e nelle trasparenze dell’acqua il loro completamento. Ma, sempre parlando di bagni, molte pietre ceramiche si combinano altrettanto bene con l’effetto legno, spesso scelto per pavimentare la zona notte (e sempre più di frequente per l’intera abitazione). Per il rivestimento del bagno non ci sono limitazioni sui formati da utilizzare – la scelta dipenderà dalle dimensioni e dalla pianta dell’ambiente. Merita una menzione però il 120×60 che, posato in verticale in un’unica fila crea un modernissimo rivestimento bagno basso, oggi molto di tendenza, minimizzando tra l’altro il numero delle fughe.

Leave a Reply